Direzione

Francesca Cesaretti, una volta diplomata in Pianoforte nel 2009, ha messo ben presto in atto le sue spiccate capacità organizzative nell’ambito musicale. La volontà di portare La Bellezza della Musica e il desiderio di creare attività attraverso Essa, l’hanno avvicinata alla realizzazione di diversi eventi e progetti.

Si è impegnata spesso per il Comune e Provincia di Rimini in progetti per le politiche giovanili attraverso la concreta partecipazione a laboratori e concerti in qualità di musicista e organizzatrice. Non mancano le collaborazioni con enti privati come la Banca Malatestiana, per la quale ha realizzato una serata di Musica per promuovere solo i giovani talenti del territorio, oppure per Società come AdArte, per sensibilizzare il pubblico al restauro della Chiesa di San Lorenzo in Monte di Rimini, attraverso un concerto nella stessa chiesa.

Rassegna musicale Suono diVino

L’attività costante negli anni è la direzione artistica della rassegna musicale Suono diVino. Ideata da lei in collaborazione con Davide Tura e inizialmente con il Museo del Disco d’Epoca, nasce nel 2010.

La rassegna si realizza tutti gli anni a Sogliano al Rubicone (FC), presso il Teatro Turroni ed è sempre in concomitanza con la Festa del Formaggio di Fossa. La storica festa del paese è da più di quarant’anni che si organizza nelle ultime due domeniche di novembre e la prima di dicembre.
I concerti della rassegna quindi vengono sempre fatti in quelle date.

L’idea di portare una rassegna di musica da camera all’interno di un contesto popolare è stata innovativa e audace. Il pubblico, dapprima inesperto, ora aspetta con desiderio tutti gli anni l’iniziativa. Nel tempo si è specializzata sul pianoforte a quattro mani e quindi i concerti prevalentemente sono eseguiti da duo pianistici di tutta Italia.

Si è sempre creduto nell’importanza della convivialità e condivisione tra artista e pubblico per cui, una volta realizzato il concerto, si offre al pubblico una degustazione di vini e prodotti tipici all’interno del foyer del teatro, dove gli ascoltatori potranno interagire tra di loro e direttamente con i musicisti fino a poco prima visti sul palcoscenico.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno instancabile e ammirevole del Comune di Sogliano al Rubicone che continuamente crede che la società debba nutrirsi non solo di feste gastronomiche, ma anche di elementi fondamentali come la Cultura e la Bellezza della Musica.

A seguire le locandine di tutte le edizioni di Suono diVino.

Locandine Suono diVino

Rassegna musicale Un PIANO per un ospedale FORTE

Dal 2018 propone una serie di concerti di musica classica da realizzare presso l’Hospice dell’Ospedale Infermi di Rimini in collaborazione con la Onlus Rimini Ail e l’Associazione Donatori di Musica, della quale fa parte. I donatori di musica sono musicisti professionisti, anche di fama internazionale, che donano gratuitamente un loro concerto presso i vari ospedali d’Italia pronti a ospitare un vero e proprio festival con tanto di pianoforte a coda, locandine e programmi di sala.

Numerose sono già i reparti italiani di oncologia che presentano rassegne musicali tramite Donatori di Musica e grazie a Francesca sono arrivati anche presso l’ospedale di Rimini. I concerti sono aperti ai pazienti, familiari e personale medico e a chi è sensibile alla causa. L’idea di presentare questo progetto nasce per far ascoltare un vero concerto dal vivo a un pubblico altrimenti impossibilitato.

Emozionarsi e condividere con il prossimo significa anche capire e interagire con l’altro.

A seguire le locandine di tutte le edizioni di Un PIANO  per un ospedale FORTE

Locandine Un PIANO per un ospedale FORTE

Share:
© 2017 - Francesca Cesaretti